Notizie e Comunicazioni
.04/12
Xenon FIDEC crea un nuovo polo nazionale per il trattamento dei rifiuti sanitari con l’acquisizione di Saste e Zanetti Arturo.
L’integrazione dei due storici operatori genera una piattaforma leader nella gestione dei rifiuti sanitari e industriali, con competenze tecniche complementari e forte solidità industriale.
Xenon FIDEC, fondo di private equity gestito da Xenon AIFM S.A. specializzato nella creazione di piattaforme aggregative di investimento in aziende operanti in settori trainanti la decarbonizzazione e l’economia circolare ha acquisito Zanetti Arturo & C. S.r.l. e di Saste Servizi Ecologici S.r.l., dando luogo alla creazione di un primario gruppo specializzato nella raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, con particolare riguardo ai rifiuti sanitari a rischio infettivo.
All’operazione partecipano anche Seval Srl e Ri.Plastic S.p.A., precedenti soci e managers di Saste, Greenthesis S.p.A., primario operatore nazionale specializzato nella gestione di rifiuti (proprietario, a poca distanza da Zanetti, di uno degli impianti di termovalorizzazione più avanzati d’ Europa, quello di REA Dalmine), nonché i membri della famiglia Zanetti.
Il nuovo gruppo, con oltre 180 dipendenti, 200 mezzi, 6 impianti e una capacità autorizzata superiore a 230.000 ton/anno, raggiunge ricavi consolidati superiori a oltre 50 milioni di euro, posizionandosi come secondo operatore indipendente italiano nel settore dei rifiuti sanitari.
I rappresentanti delle società coinvolte sottolineano le forti sinergie tra i due gruppi, la solidità industriale dell’operazione e le prospettive di ulteriore crescita grazie all’unione di competenze, tecnologie e capacità operative.
Alfredo Ardenghi, commenta: “Siamo lieti di contribuire a questa nuova piattaforma che si propone di mettere a fattor comune il percorso distintivo costruito negli anni da Zanetti e da Saste. La combinazione delle competenze delle società del gruppo, unite a quelle dei propri soci, rappresenta un elemento unico sul mercato. Continueremo a investire in tecnologia e competenze, con l’obiettivo di ampliare la capacità, l’efficacia ed il livello di servizio offerto”.
Nunzio Scudieri, neonominato amministratore delegato del gruppo Zanetti, conclude: “Sono estremamente soddisfatto della conclusione dell’operazione che si basa su una visione industriale solida. Il patrimonio di competenze, tecnologie e capacità tecniche ed operative di Zanetti e del gruppo Saste rappresentano i fondamentali su cui costruire un modello sostenibile e moderno, a beneficio di tutti gli stakeholders del gruppo”