Notizie e Comunicazioni
.21/06
I volti di “Materia Viva” – Alessandro Danesi
Il Direttore Commerciale di Seval Group ha raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia, nel docufilm promosso da Erion WEEE.
Il Direttore Commerciale di Seval Group ha raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia, nel docufilm, promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, presentato con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio, a Roma.
Nel corso della sua intervista, Alessandro ha spiegato le diverse fasi di trattamento dei rifiuti elettronici: “Facciamo l’esempio di un frigorifero. Per riciclarlo, prima ne rimuoviamo i fluidi, che sono la componente critica, e, poi, maciniamo la struttura. Infine, tramite un magnete, separiamo il ferro che, viene mandato all’acciaieria per essere fuso e reimpiegato nella produzione di nuove lastre, nuovi lingotti e nuovi tubi per l’industria”. Danesi ha poi affrontato il tema della messa in sicurezza dei RAEE: “un’attività fondamentale, perché i rifiuti elettronici contengono svariati materiali potenzialmente pericolosi, come gli acidi, gli olii e i gas. Tutte sostanze che devono essere rimosse prima del trattamento per evitare di riciclare materie inquinate e nocive per l’ambiente”.
Dopo la première a Roma “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.
Qui potete vedere il Trailer Ufficiale del Docufilm.
(fonte: https://erion.it/it/news/i-volti-di-materia-viva-alessandro-danesi/)